domenica 18 settembre 2011

Danish pastries




Era  da molto tempo che desideravo provare questa ricetta,( trovata in un libro di Csaba),i tempi di riposo sono così brevi che non pensavo potesse riuscire.
Ho modificato qualche piccolo ingrediente,anzichè lo zafferano ho aggiunto la buccia di limone, per il resto è la ricetta di Csaba....
forse mi è scappata un pò la cottura ma il risultato non è stato malaccio anzi, presi a colazione dopo una notte insonne(chi ha un bambino di poco più di un anno sà di cosa parlo) con una tazza di tè nero mi hanno aiutato a migliorare la giornata!



600 gr Farina 00
250 ml Latte Intero
120 gr Zucchero
100 gr Burro morbido
1 cubetto di lievito da 25 gr
1 uovo intero
100 gr di uvetta
sale q.b.
Buccia grattugiata di un limone
miele

Sciogliete il lievito nel latte.
In una ciotola versate la farina e lo zucchero. Versateci poco alla volta il latte fino a quando non sarà completamente assorbito dalla farina poi aggiungere la buccia di limone, l'uovo e infine il burro,un pezzetto alla volta.
Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla di pasta elastica e morbida. Mettere la pasta in una ciotola e coprite con pellicola trasparente.
Lasciate lievitare almeno unìora o almeno finchè l'impasto non si duplicherà.
Mettete l'uvetta in ammollo.

Su un ripiano infarinato prendete una parte della pasta e formate delle piccole salsiccette di pasta  e aggiungete l'uvetta (in alcuni ho aggiunto una granella di nocciole).
Arrotolateli formando delle girelle,ponetele sulla teglia coperta da carta da forno e lasciateli riposare ancora un'ora.Spennellateli con rosso d'uovo

Cuocere a forno già caldo, a 200°C per 17-18 minuti, prolungando eventualmente di pochi minuti la cottura.
se lo volete li potete guarnire con un pò di miele.

Con questa ricetta partecipo al contest di http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/06/lievitami-il-cuoree-vinci-un-kenwood.html


Nessun commento:

Posta un commento