giovedì 16 giugno 2011

Cheesecake al tè matcha e ciliegie

Un vicino mi ha regalato un cestino di deliziose ciliegie,dopo averne mangiate un bel pò,ho pensato di preparare un dolce fresco e delizioso.
Questo piccolo frutto rosso ha la magia di sposarsi a meraviglia con tantissimi ingredienti,almeno io lo amo con le mandorle,con i pistacchi e con il tè..infatti la freschezza del tè con la dolcezza delle ciliegie è un connubio da scopire.

Il difetto di questa ricetta è la lunga cottura in forno che con questo caldo trasforma la cucina in una sauna,ma ne vale la pena.


Cheesecake al tè matcha e ciliege



Ingredienti per 6 persone:

3 uova
200 g di ciliegie
100 g di cioccolato bianco (io ho acquistato un cioccolato bianco al tè matcha)
400 g di ricotta
200 g di mascarpone
2 cucchiaini di tè matcha
50 gr di zucchero

250 g biscotti
70 g di burro fuso

Preparazione
sbriciolate i biscotti  e versate il burro fuso. Pressate il composto in uno stampo a cerniera. Snocciolate  le ciliegie e posizionatele sul fondo
In una terrina, sbattere rapidamente la ricotta e mascarpone.
Aggiungete lo zucchero, poi le uova, una ad una e infine il matcha
Versate il composto sopra la base di biscotto.

A bagnomaria, sciogliete il cioccolato bianco lentamente. Quando sarà completamente sciolto, versatelo sopra la torta
Cuocete la torta 1 ora a 150 ° C
Passato questo tempo, lasciatela nel forno spento con la porta chiusa per un'altra ora.
Poi, mettetela in frigo  a riposare
Il giorno dopo è ancora più buona.

2 commenti:

  1. Bè se continui con queste ricette favolose mi conquisti! Matcha e cilegie è un connubio fantastico.

    RispondiElimina